INFORMATIVA – Emergenza Coronavirus

INFORMATIVA – Emergenza Coronavirus

In relazione all’evolversi della “emergenza Coronavirus”, riteniamo utile portare all’attenzione delle aziende alcune informazioni che possono permettere una migliore organizzazione delle proprie attività.

A questi link il sito della regione (area salute) e le indicazioni connesse all’ordinanza del 23/02/2020:

 

Dai successivi link è inoltre possibile scaricare l’ordinanza e le indicazioni del Ministero della Salute per le misure di prevenzione utili al contenimento del rischio.

 

Si tiene inoltre opportuno ricordare alcune misure di ulteriore possibile riduzione / contenimento del rischio ed in particolare:

  • Ridurre allo stretto indispensabile le riunioni o gli incontri con soggetti esterni alla propria azienda soprattutto se provenienti dalle zone di maggior contagio o limitrofe alle stesse.
  • Evitare o comunque ridurre allo stretto indispensabile le trasferte soprattutto verso le zone dove l’incidenza dei casi d’infezione già accertati risulta maggiore.
  • Sfruttare a tale scopo le tecnologie della comunicazione a distanza / videoconferenza.
  • Potenziare le attività di controllo in ingresso alle proprie sedi aziendali in modo da evitare ingressi di soggetti provenienti soprattutto dalle zone di maggior contagio.
  • Promuovere in azienda il vademecum delle azioni di prevenzione diffuse dal Ministero della Salute (elenco allegato in copia alla presente).
  • Sensibilizzare il personale aziendale alla consapevolezza del rischio invitandolo a segnalare situazioni di contatti o di viaggi avvenuti con persone o in luoghi ora individuati come maggiormente a rischio.
  • Per le aziende che hanno necessità non posticipabili di trasferte all’estero, valutare comunque con estrema attenzione le condizioni di diffusione dell’infezione in quel paese nonché eventuali restrizioni d’accesso già in atto.

 

Seguiranno eventuali ulteriori aggiornamenti qualora nei prossimi giorni siano emanate nuove disposizioni di legge in relazione all’evoluzione della diffusione dell’infezione da Coronavirus.

 

Studio FIA S.n.c.